MOM and DAUGHTER

venerdì 27 gennaio 2017

Il Bello dell'arte

....Diciamo che in questo blog "IL BELLO DELLE MAMME " si parla di tutto un po'.....in questo caso il bello di questa mamma e' che ....ama l'arte che,in quanto a bellezza vi rientra alla grande ed e'  da sempre una mia grande passione. La mia vena artistica  la conosce  solo chi mi conosce da tanti anni. Mi piacerebbe parlarne con voi...coinvolgervi in questo mondo di rara bellezza e scoprire che pittori magari a noi sconosciuti ,con tratti magistrali ,hanno saputo sconvolgere con le loro opere il panorama pittorico. CI sono vari stili che mi piacciono ma, l' IMPRESSIONISMO e' quello che piu' adoro...questo stile era già' presente negli anni 60....diciamo che si tratta di un gruppo di giovani pittori, legati da amicizia, diverse personalità' che con le loro opere si accomunavano, ovvero ,avevano gli stessi intenti se pur con concezioni estetiche e formali diverse. Dipingere questo stile significava ritrarre la realtà' circostante..cioe' quello che l' occhio era in grado di vedere, percepire...la realtà' della quotidianita' con particolare attenzione alla propria fascia sociale nei suoi aspetti più' gratificanti.Questi artisti osservavano i cambiamenti, i movimenti della luce del colore...diciamo che contrariamente ai loro colleghi contemporanei sapevano cogliere una maggiore limpidezza e luminosita' dei colori ,bastava un'ombra, una luce e tutto mutava e l'effetto che si otteneva era quello ....di una " mescolanza ottica " che colpiva chi osservava il dipinto...chiunque può' rimanerne affascinato da tale tecnica anche occhi che assolutamente non si intendono di pittura...Il bello e' proprio questo.....vivere la realtà' attraverso un quadro...per me davvero unico...emozionante e sapere poi che questi giovani pittori non avevano i mezzi che oggigiorno abbiamo a disposizione..beh mi fa apprezzare ancora di più' il tutto. 





  

Y






la donna con l'ombrello di Andre Kohn .... coglie esattamente quello sopra descritto :sfumature, giochi di colore, la pioggia che assume riflessi quasi cangianti sul' asfalto.....questo quadro rientra nell' impressionismo figurativo....





Che dire poi di Berthe Morisot che dipinse questa mamma con i suoi bimbi sull'erba..questo è' un pastello su carta  esposto a Parigi nel Museo du Petit  Palais...anche qui l'occhio attento rimarrà meravigliato positivamente da sfumature , movimenti e colori ..il riposo dopo il gioco..gli alberi con sfumature molto naturali e questa giovane donna dell'epoca ...pensare poi di collocarla nel 1874 beh direi che è ' di straordinaria bellezza.


Se vi fa piacere, la prossima volta potremmo chiacchierare e scoprire insieme altri giovani pittori piu' conosciuti ,che grazie a stampe stupende molti hanno nelle loro case.....visualizzarli ed apprezzarne la rara bellezza....

Il bello delle mamme ....vi saluta....M&S  alla prossima !!!!













Inviato da iPad

6 commenti:

  1. Al di la dei contenuti, per poter tenere un blog bisogna prestare attenzione alla sintassi, alla punteggiatura e alla scelta di termini appropriati. Non ci si improvvisa blogger...

    RispondiElimina
  2. Anonimo? Lei che è tanto forbito si palesi..... noi non ci improvvisiamo nulla il nostro è uno scrivere per diletto se non le piace non ci segua.

    RispondiElimina
  3. Non date retta a chi non si firma. X uno che critica, mille apprezzano. Continuate così ��

    RispondiElimina
  4. Ok!era un suggerimento; si cresce e ci si migliora anche attraverso le critiche....anonime e non...in bocca al lupo per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già ma con critiche costruttive..... non tutti siamo nati Vittorio Sgarbi.
      Poi accetto le critiche di chi si mostra e ci mette la faccia..... troppo facile fare i leoni da una tastiera.

      Elimina
  5. il blog è molto bello sporattutto perchè trasmette tutto quello che pensano e sentano queste belle signore: mamma e figlia.

    RispondiElimina